Skip links

Gutièrrez Guitar

Mi chiamo Miguel e sono un maestro liutaio.

Sono nato a Toledo, ho studiato architettura tra le università di Spagna e Italia, e ho lavorato per diversi anni all’interno di uno studio di architettura a Genova, gestendo nel frattempo una palestra di arrampicata, la mia seconda grande passione.

Il mio primo amore è però la musica. In modo totalmente autodidatta, decido di costruire una chitarra con cui suonare la mia musica, cercando così di renderla ancora più personale.

Ben presto mi appassiono alla costruzione degli strumenti: adoro prendere pezzi di legno apparentemente inerti e trasformarli, rendendoli vibranti e pieni di vita.

Passare ore e ore al lavoro non mi pesa e perdo la cognizione del tempo. Divoro qualsiasi informazione che trovo sui libri e faccio domande a tutti i liutai che si rendono disponibili. Utilizzo le mie conoscenze, la mia logica, le mie capacità e un bel pò d’immaginazione per dare sempre il meglio in quello che faccio.

Decido di seguire le lezioni del liutaio Carlos Juan Busquiel, vinco un concorso e decido così di lasciare il lavoro di architetto per dedicarmi alle chitarre.

Con la borsa di studio per un corso di costruzione, verniciatura di chitarre e costruzione del mosaico della rosetta torno in Spagna e vivo una delle esperienze più affascinanti della mia vita! Qui mi lascio contagiare dalla febbre della chitarra del maestro liutaio Paco Chorobo, che diventa il mio primo vero maestro e un grande amico.

Nella ricerca di trovare sempre il miglior suono acquisto il libro “La progettazione della chitarra classica”, scritto dal grande maestro liutaio Mario Garrone. Dopo averlo letto vado a conoscerlo di persona, e lui nella sua immensa gentilezza mi adotta come allievo.

Riesco finalmente a fare strumenti di alta qualità, senza mai perdere il mio obiettivo: la ricerca della felicità in ogni singolo giorno di lavoro per far sentire ad altre persone come ti senti quando ti appartiene uno strumento professionale personalizzato.

In questo video insegno a un cliente a realizzare la sua chitarra personalizzata. Potete così osservare la magia che vivo ogni giorno, mentre lavoro.

This website uses cookies to improve your web experience.